Diventare vecchi: la longevità.
Tutti vorremmo vivere per sempre, nonostante Freddy Mercury si chiedesse, chi vuol vivere per sempre? Certo quando poco prima di morire gli chiesero se sarebbe voluto andare in paradiso, rispose, ma va, sai quanta gente noiosa che ci sarà. Meglio andare all'inferno, c'è gente più interessante. Ma ciò non toglie che la maggior parte di noi, andando avanti con gli anni, si pone l'obbiettivo di campare il più a lungo possibile. Ricerche in internet, nutizionismo, sport, meditazione...Google viene saccheggaiato. E insieme a qualche notizia reale prendi su un sacco di paccottiglia new age che non ha nessun valore scientifico. E anche la scienza, a volte, pecca di accanimento terapeutico. Quest'ultimo ragionamento vale per molti di noi. Potete scegliere voi i vostri, io c'ho i miei. Anche io un tempo squazzavo in quest'ambito. Una volta ho letto un libro:" L'Immortale". E' la storia di un cinese, tale Li Ching-yun, che si afferma da più fonti, nato nel 1736 e morto, si dice, 250 anni dopo. Questo tizio era un maestro di arti marziali ed erborista. Pare che abbia incontrato il suo maestro in montagna. Raccoglieva erbe e aveva circa 500 anni. Ebbene sì, anche io un tempo stavo dietro a queste baggianate e volevo vivere per sempre! Diventare consapevole che stai invecchiando, rimbambisce, questa la prima verità che emerse dalla mia ricerca. Questo tizio, il cinese, questo Li Ching-yun mangiava prevalentemente vegetali, superfoods, bacche di goji, funghi particolari...aveva avuto numerose mogli ( perchè nel frattempo morivano, mica perchè divorziavano, le stancava sopravvivendo a loro) e figli ( credo si siano suicidati per tutte le volte che i compagni di scuola li sfottevano perchè a prenderli fuori da scuola veniva il nonno e mai il papà, da ciò venivano messe in dubbio le origini certe) e riassumeva la sua filosofia di vita nel seguente mantra: mantieni il cuore calmo, siediti come la tartaruga, cammina svelto come il piccione e dormi come il cane. Eglio era inoltre maestro di qi gong. Il qi gong è una sorta di ginnastica al rallentatore nella quale è molto importante la respirazione. Ovviamente ho subito fatto un corso di qi gong.
Qi gong per vivere 500 anni...
Andavo in un parco, parco delle Cave, a Milano-Baggio. Era di domenica mattina. Una domenica sì e una no ero al parco a fare qi gong. Ora, se voi venite da lontano e vi avvicinate a questo gruppo di persone che scacciano le mosche e i calabroni e catturano farfalle-perchè questa è l'impressione che se ne ricava, da tali evoluzioni pseudoginniche-la prima impressione che ne trae è di avere a che fare con un gruppo di esauriti. Non pensate minimamente che invece sono persone che stanno studiando come campare 500 anni. Ma i risultati, dicono i più avvezzi alla materia, si ottengono con la costanza. Dopo due mesi di queste lezioni noiose al termine delle quali la sonnolenza era ai massimi livelli, non mi sembrava di essere ringiovanito, come dicevano gli esperti in materia. I capelli non erano ridiventati neri. Anzi, erano più grigi. E i muscoli erano flaccidi, altro che marmo di Carrara. Mi sembrava di essere invecchiato di 500 anni. Forse sotto gli effetti allucinogeni della filosofia zen , chi diceva che ci voleva costanza, voleva esplicare un koan in cui si intendeva, "Costanza", l'istruttrice. Signora agèè dai capelli bianco platino dentro i quali un pelo nero non lo trovavi neanche con un contatore geiger.
Sedersi come la tartaruga.
Ho fatto un mucchio di ricerche e visionato migliaia di video su youtube, per capire come cavolo si siede una tartaruga. Ma non mi è riuscito di capire che cosa volesse dire Li Ching-yun. E camminare svelti come il piccione? Ma andiamo, se voglio prendere un esempio di camminata veloce prendo una gazzella o un cavallo...il piccione è famoso perchè vola, no? Dormire come il cane...be', questo penso di averlo capito...dormire quando ti pare e dove ti pare. La vedo dura, se normalmente devo prendere la melatonina, per addormentarmi. Mantenere il cuore calmo? Siete mai usciti di casa a Milano per andare al lavoro? Esci, trovi la multa sul deflettore della macchina perchè hai parcheggiato dove c'è il lavaggio strada, la sera prima eri stanco e hai parcheggiato dove capitava, non ci hai pensato. Esci dal parcheggio e a momenti fai un incidente perchè la densità automobilistica di Milano e pari a quella umana di Calcutta, al semaforo parti al verde ma c'è il nipote o emulo di Nelson Piquet che non ci sta e ti si affianca e ti sorpassa mentre incroci un tir,alla rotonda ti dimentichi di dare una precedenza , esce dalla macchina che incroci, il nipote di Matteo Messina Denaro, e ti punta una Beretta alla tempia, arrivi al lavoro e non trovi parcheggio, rischi di fare tardi e di prendere una sanzione disciplinare, quindi per la fretta fai un incidente, perchè uno sta uscendo di coda e non ti dà la precedenza, riesci ad entrare al lavoro, ma hai dimenticato lo smartphone dove c'hai il greepass e senza non puoi lavorare...mantieni il cuore calmo? See, come no, in un altro mondo, in un'altra vita. E poi...
Vivere 500 anni?
Chi vuol vivere 500 anni? Vedrai morire i tuoi genitori, i tuoi fratelli, le tue mogli, i tuoi figli e dovrai mantenere il cuore calmo? Mentre Bruno Vespa sta scrivendo la tua biografia?
Nessun commento:
Posta un commento