giovedì 14 luglio 2022

43

 Diventare vecchi, pubblicità...

Non so se avete visto quella propaganda ( noi vecchi definiamo così, la pubblicità) che divulga l'uso di un'applicazione per prenotarsi via internet un ombrellone su una spiaggia. Passa in Tv abbastanza spesso. C'è una tizia che invita un suo amico a prenotarsi l'ombrellone, dopo aver scelto la spiaggia in cui vuole andare e con un clic lo si può prenotare. "Trovi l'ombrellone libero e ci clicchi su e il gioco è fatto", dice più o meno la signora. Ma stiamo scherzando, vero? Io chiederei, ma posso vedere chi è il mio vicino d'ombrellone? Non credo si possa, c'è di mezzo la privacy e balle varie. La privacy. Ma non fatemi ridere: se cerchi su Google uno spazzolino elettrico per acquistarlo, due minuti dopo su Facebook passano link pubblicitari di Sex Toys. Non vedo l'attinenza, a parte le parti elettriche, ma l'algoritmo è piuttosto beffardo, al riguardo. 

Andare in spiaggia da giovani:

Io sono di Ostuni  e c'è stato un tempo in cui andare a mare, in qualsiasi periodo, era piacevole. Trovavi posto per parcheggiare non lontano ( certo c'erano quelli che parcheggiavano l'auto sugli scogli, nell'illusione, credo, di poterci entrare in acqua, col mezzo meccanico). Di recente, più avanti con gli anni ( dite tutti, non sei vecchio, ma c'ho quasi sessant'anni), sono stato al mare. La scena si è svolta secondo i seguenti crismi: sei ore di coda in auto per arrivarci ( per percorrere Corso Buenos Aires a Milano in orario di punta ci avrei messo meno, garantito), poi, giunto ai parcheggi, nei pressi dei vari lidi, ti chiedono 4 euro di biglietto. Ma l'anno scorso non era tre euro? Faccio. L'anno scorso non c'era la guerra, la risposta. Ma due anni fa era tre euro, dico. C'era appena stato il covid, la risposta, perchè l'anno prima, caro signore, se ricorda, costava due euro, mi dicono. Ma l'anno in cui non ci sarà un cazzo mi farete parcheggiare gratis? Ho chiesto la ricevuta ma non me l'hanno data per il problema dell'Amazzonia. Roba da matti, abbiamo i parcheggiatori ambientalisti, adesso. Dopo ho cercato posto sugli scogli, ma non c'era un metro quadrato libero. Finalmente ho scorto un pertugio e mi stavo fiondando per andarci, quando, da lontano, un bagnante mi urla:" è andato al bar, torna subito". Chi?Dico. Il proprietario del pezzo di scoglio, la risposta. Ma che, l'ha comprato lui, lo scoglio? "Ha preso il posto con l'app", mi dice. Basta che vedono uno con i capelli bianchi che ecco che tirano fuori la tecnologia, ma "varda un pò". Se vedono uno che ha i capelli bianchi e non è Bill Gates, chiaramente!

Un mio amico, mio coetaneo, ha ceduto riguardo al fatto di doversi prenotare un ombrellone con l'app del telefono e quando è arrivato per prendere possesso del suo ombrellone, c'era uno sotto seduto su una sdraio. Scusi, ho prenotato l'ombrellone, gli fa. E io la sdraio, la risposta. E non vorrà mica che mi sieda al sole, no?


44

Diventare vecchi, rettiliani, vitamina d, codici fiscali   Al lavoro fa caldo. I colleghi giovani dicono che non lo soffrono. Delle due l...