domenica 31 ottobre 2021

4

In macchina...

 Quando vado in macchina per strada, se c'è uno davanti che va lento, dieci a uno che è un anziano. Uno col cappello in testa a falde larghe che cammina in macchina lento come cammina lento a piedi. Bisogna spiegargli che se lui è lento a piedi non necessariamente lo deve essere anche in automobile! Cosa c'entra questa cosa con il diventare vecchio io? Anzichè tollerare o addirittura apprezzare mi comporto come un qualsiasi giovincello che sbraita contro i vecchi a cui dovrebbero togliere la patente. E lo fa mentre guida con una lattina di birra nella mano che non sta sul volante. Poi sorpassa strombazzando il clacson e lancia la lattina dal finestrino. Io non bevo birra in macchina e non lancio certo lattine dal finestrino. Che, non bevendo birra è normalmente consecutivo non faccia. 

Stagiste.

Lavoro in un'area di vendita dove assumono periodicamente di continuo stagiste. Ragazze sui ventidue-24 anni, tutte carine. A quell'età anche un ciospo è carino. Con molte di loro c'è simpatia e spesso si arriva a discorsi intimi e personali. Sei un bell'uomo, assomigli a mio padre, è la frase più tipica che ti dicono. La mia risposta standard è: io però non sono tuo padre! Inutile negare, anche se hanno l'età che potrebbe avere un mio ipotetico figlio o un figlio non ipotetico di altri, essere apprezzati esteticamente piace a tutti. Poi da lì a passare all'azione ce ne corre. Anche se non è infrequente che accada. Ma non dura molto. Il tempo di capire, per le giovanotte, che un giorno potrebbero svegliarsi in un letto col nonno accanto, ed ecco che esse ritornano alla loro più confortevole realtà. Fidanzarsi con uno della loro età che ragionerà come un nonno. E senza averne l'età. Ma c'è anche dell'altro, al riguardo. Quando ero molto giovane le ragazze che mi piacevano se la facevano con quelli più grandi. Quando sono diventato maturo (per non dire anziano, che fa brutto) quelle più giovani erano già diventate cougar...andavano con quelli più piccoli. S'erano accorti che gli uomini non maturavano mai, per cui, tanto valeva stare con carne fresca. Insomma, sfiga pura.

Alzarsi presto la mattina (argomento ricorrente)...E...non sono tuo padre (ricorrente anche questo).

 Ecco un argomento interessante. Più avanti si va con gli anni meno voglia si ha di alzarsi la mattina. Specie le mattine che si cominciano  a fare fredde, in autunno. E tu lì sotto il piumino che pensi: mi metto in malattia o non mi metto in malattia. Sfogli una margherita mentale. Poi ti alzi e ti muovi così lento che se ti osservasse un bradipo si metterebbe a ridere. Ma che c'avrà mai da ridere un bradipo se defeca una volta a settimana e deve scendere dall'albero controvoglia. Poi una volta giunto a destinazione trova un alligatore che non ha ancora fatto colazione al bar e zac. Prendi il pentolino per scaldare l'acqua per il tè, lentamente, sempre lentamente. Non trovi l'accendigas, non trovi l'accendino, non trovi gli occhiali e non capisci che devi accendere la luce. E cerchi sul muro l'interruttore. Il che è all'origine degli aloni vicino all'interruttore. Invecchiare costringe a imbiancare casa più spesso. Ti vesti lentamente e pensi, quanto si stava bene sotto le coperte, ma perchè non ci danno la pensione? (altro argomento ricorrente) Si dovrebbe lavorare fino a 40 anni. Poi suona il videocitofono a vai a rispondere. "Svegliatevi, Dio è venuto a trovarvi". Testimoni di Geova.  Sono in ritardo, devo andare al lavoro, dici. Cosa sono 5 minuti d'ascolto della parola di Dio? Non lo so, dici, me lo spieghi. Ascolti mentre ti infili i pantaloni, ma te li metti al rovescio e pensi, Dio, perchè non mi aiuti. E Dio ti risponde-come posso aiutarla? E niente, dal telefono portatile è uscita la voce di una centralinista che vuole i dati della tua bolletta dell'Enel, per un controllo. Accento est europa. -Di che anno sei? Le chiedi. Del '94, dice. Senti, bella, io ste cose le facevo quando avevo 16 anni. Sono del '65, lo sai quanti anni prima di te sono nato? Già, potresti essere mio padre, dice lei. Ma non sono tuo padre. Non sono tuo padre.

Nessun commento:

Posta un commento

44

Diventare vecchi, rettiliani, vitamina d, codici fiscali   Al lavoro fa caldo. I colleghi giovani dicono che non lo soffrono. Delle due l...