sabato 6 novembre 2021

6

 Uno dei simboli dell'inesorabile avanzare del tempo è il calzascarpe lungo. Quello che ti consente di infilarti le scarpe standotene in piedi e senza che ti debba piegare. Io la mattina e la sera ne faccio largo uso. Un plauso a chi l'ha inventato: sicuramente qualcuno che stava invecchiando. La mattina guardi le scarpe, mentre sei ancora a letto e capisci che ti fanno linguaccia. Vi sistemo io. Allungo una mano sul calzascarpe lungo ed ecco che rido io. Per le pantofole , che indossi prima di metterti le scarpe ( altrimenti hai già l'arteriosclerosi) basta restare seduti sul letto e lasciar scivolare dentro i piedi. Per questo hanno qual nome che evoca morbidezza. Scarpe invece è più ostico, più rustico.

Un altro dei segni di invecchiamento precoce consiste nel compiere gesti in cui i sensi ti ingannano. Ad esempio mettere il gorgonzola nella scarpiera e le scarpe nel frigorifero. A me è successo. Segno che devo osservare una migliore igiene podologica. Non voglio pensare che il gorgonzola lo facciano pigiando le mozzarelle, come si fa il vino pigiando l'uva. Devo restare più concentrato nel fare quello che sto facendo mentre lo sto facendo. Pensare se uscirò o meno con Lady Gaga deve restare in second'ordine.

Diventare vecchi, l'uso dello smartphone.

Ormai non si può fare a meno di usare i videofonini di ultima generazione. Mentre ne compri uno ne esce subito un altro di nuova generazione e una delle caratteristiche del diventare vecchi e non riuscire mai a capire quale sia il videotelefono di ultima generazione. Appena pensi di averne acquistato  uno ti si affianca una tredicenne che ne ha preso un'altro  appena uscito. Altro aspetto che ho osservato , sull'uso dei videofonini riguarda la modalità di utilizzo. Per esempio quando digita un giovane egli riesce a farlo con entrambe le mani. Sembra quasi che l'uso del telefonino postmoderno gli abbia sviluppato le dita in modo diverso. Uno di noi, un invecchiando invece: con una mano tiene il telefonino e con l'altra digita. Con il risultato che se dall'altra parte l'interlocutore è un giovane, questo è già morto di noia per la lentezza nel ricevere messaggi...se è uno di noi non ha ancora iniziato a leggerti perchè non sa dove cavolo ha messo gli occhiali. Nel frigorifero, presumo. Durante le videochiamate, invece, uno che sta invecchiano non riesce bene a capire dove deve guardare. E infatti l'interlocutore parla spesso al soffitto. O al soffritto, se in quel momento stai cucinando. Non capisci quale sia il tasto di inversione immagine per cui spesso chi ti videotelefona, mentre tu pensi che stia guardando il tuo bel faccione, vede invece in che posto sei finito. Se è tua moglie che ti chiama da fuori in genere si accorge che non sei in casa( le donne che invecchiano invecchiano meglio di noi uomini)...a quel punto iniziano altri tipi di guai.


Nessun commento:

Posta un commento

44

Diventare vecchi, rettiliani, vitamina d, codici fiscali   Al lavoro fa caldo. I colleghi giovani dicono che non lo soffrono. Delle due l...